Sorridere, please!

Programmazione modulare per competenze

E' forse la modalità di progettazione più adeguata, nella consapevolezza, però, che al termine del modulo solo le conoscenze possono essere state acquisite pienamente, mentre le abilità e le competenze possono essere state acquisite solo in parte, in quanto solitamente sono trasversali a più moduli e a più discipline.

La programmazione

Le principali caratteristiche da evidenziare a riguardo della programmazione sono due:

Individualizzazione e personalizzazione dei percorsi

La scuola attuale non può più proporre indistintamente a tutte le classi medesimi contenuti e medesime abilità da raggiungere, come probabilmente è stato fatto sino a qualche anno fa, perché gli studenti arrivano nel nostro Istituto con competenze estremamente diversificate, con il rischio che i più dotati si annoino e i gli alunni in difficoltà non riescano comunque a progredire.
Al fine di valorizzare le risorse di ogni studente, occorre proporre:

Programmazione su più livelli

Nella maggior parte dei casi probabilmente la scelta più adeguata è quella di predisporre una programmazione su tre livelli:

N.B. Approfondimenti didattici si trovano nel CD-rom destinato al docente abbinato ai libri "La scuol@ di enogastronomia"