Gli elementi fondamentali della didattica
Nello scenario di riferimento è necessario posizionare gli altri elementi fondamentali di cui tener conto nel programmare e impostare l’azione didattica.
Vi sono elementi di carattere generale e altri specifici per il nostro Istituto.
Elementi comuni agli Istituti secondari superiori di II grado
- Le otto competenze chiave di cittadinanza
- I quattro assi culturali
Elementi comuni agli Istituti professionali
- Il Profilo Educativo Culturale e Professionale (PECUP) dello studente al termine del percorso di Istruzione professionale
- Le “Linee guida degli Istituti Professionali”
Elementi specifici del nostro Istituto
- Il profilo di indirizzo dell’Istituto Professionale dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera
- I risultati di apprendimento per il primo biennio afferenti alla materia “Laboratorio di enogastronomia – Settore Cucina” e alle altre discipline
Non arrendersi!
L’ampia documentazione di supporto e il complicato scenario che si presenta potrebbero scoraggiare anche i docenti più volonterosi. Ma è necessario non desistere, perché la sfida che il nostro Istituto deve affrontare è proprio quello di riuscire a trovare un’identità forte, che lo possa caratterizzare. Meglio eventualmente affrontare pochi cambiamenti alla volta, ma nella giusta direzione, cercando poi via via di sviluppare e migliorare le azioni intraprese.
N.B. Approfondimenti didattici si trovano nel CD-rom destinato al docente abbinato ai libri "La scuol@ di enogastronomia"