logo

Dalla rete


Vinitaly 2011

I bar più stravaganti

Come aprire un bar

Cenare tra le nuvole

 

 


News


Allergia al vino

E' stato calcolato che circa 8% della popolazione mondiale è allergica al vino, ossia 500 milioni di persone. Tra i principali responsabili troviamo i solfiti e le glicoproteine. I sintomi più frequenti sono mal di testa e difficoltà respiratorie.

Alcol-laser: guerra totale al bicchierino quando si guida

Una società russa sta mettendo a punto un apparecchio laser che riesce a captare i vapori dell’alcol a distanza, anche all’interno dell’abitacolo di un abitacolo che viaggia a più di 100 all’ora.Certamente uno strumento che può essere utile e prezioso per garantire maggior sicurezza stradale. Ma a patto che venga usato con buon senso e non solo come strumento punitivo per fare “cassetta”, come spesso accade con gli autovelox.

Il romagnolo Luca Gardini campione del mondo WSA

Già miglior sommelier d'Italia nel 2004 e miglior sommelier europeo nel 2009, il 14 ottobre 2010 a Santo Domingo Luca Gardini è stato nominato miglior sommelier del mondo. La gara si è svolta a Santo Domingo, nell'ambito del raduno annuale del WorldWide Sommelier Association. Il ventinovenne cervese ha individuato tre vini "alla cieca": un Sancerrè, sauvignon della Loira, del 2008; un Moltepulciano d’Abruzzo Villa Gemma di Masciarelli del 2002 e un Palo Cortadò, sherry invecchiato 30 anni.  

 

Letture


L'etilometro
tratto e adattato dal sito: http://www.cnatq.it

Elenco dei vini DOC e DOCG
Aggiornato al 31 dicembre 2010

Elenco dei vini IGT
Aggiornato al 31 dicembre 2010

Vini di qualità per regione
Aggiornato al 31 dicembre 2010

Il Maitre
tratto dal sito: http://nuke.italianhospitality.org

Il bar in numeri
Un'indagine di alcuni anni fa (2004), ancora attuale e molto interessante