logo

Dalla rete


MIA Sapore 2011

Identità golose 2011

Una pausa per Ferran Adrià

 


News


Conferenza europea sul Turismo Enogastronomico

Dal 13 al 15 aprile a Volterra (PI) si svolgerà, la prima “Conferenza Europea sul Turismo Enogastronomico”. L'evento è organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dall’Associazione Nazionale Città del Vino e dal Dipartimento di Agronomia e Gestione dell’agroecosistema dell’Università di Pisa.

Pericolo superato: la 283 esiste ancora

La legge è salva per un cavillo: leggi l'articolo

Abrogazione L. 283/1962

La legge quadro sugli alimenti è finita nel calderone delle leggi abrogate dal Ministero della semplificazione! Si trattava di una legge lungimirante, a reale tutela del consumatore, che disciplinava l'intero ciclo dei prodotti alimentari, non sostituita mai da altra normativa. Dopo le numerosissime proteste degli addetti ai controlli pare che al Ministero stiano cercando di salvare la vecchia legge. Rimaniamo in attesa di chiarimenti.

La crociata contro gli additivi: la montagna ha partorito un topolino

In data 18 febbraio 2010 è stata pubblicata l'ordinanza fortemente voluta dal Sottosegraterio Francesca Martini sugli additivi. Dopo l'uscita estemporanea del Sottosegretario a Striscia la notizia – dove sembrava che azoto & Co. fossero ingredienti pericolosi e da bandire dalla ristorazione – alla fine nell'ordinanza si chiede semplicemente ai ristoratori di indicare l'uso degli additivi nei piatti, senza altra restrizione (e senza specificare come). Si tratta di una richiesta legittima, a tutela del consumatore, ma… che ha una scadenza, il 31 dicembre 2010… dopo tutto torma come prima! Forse era il caso non lanciarsi in crociate assurde contro tutti e contro tutti, ma approfittarne per regolamentare in modo più puntale quegli additivi che per molti ricercatori sono realmente pericolosi e che talvolta sono usati in cucina e in pasticceria con estrema superficialità. Mi riferisco innanzitutto ai coloranti: sulla maggior parte di essi c'è il sospetto di tossicità e il libero (ab)uso non aiuta la ristorazione. Peccato poi che nell'ordinanza non siano previste le sanzioni…

Teflon e tumori

L’agenzia americana per la protezione ambientale (EPA), ha disposto la riduzione del 95% delle emissioni di acido perfluoroctanico entro il 2010: si tratta di una sostanza usata per la fabbricazione del teflon. Test di laboratorio hanno evidenziato casi di cancro al fegato su animali esposti al tale materiale. Il teflon sarà messo fuori produzione entro il 2015

Paul Bocuse apre un fast-food

Dopo i fast-good di Ferran Adrià, anche un altro grande chef sceglie di impegnarsi nella ristorazione veloce: aprirà a Lione "Ouest Express", un fast-food con prezzi inferiori ai 10 euro e promette "Qualité, simplicité et efficacité". Dichiara infatti: "Mi spiaceva che la Francia restasse indietro nel campo della ristorazione veloce. Storcere il naso non serve: pizzerie e MacDo fanno parte della nostra quotidianità. Non ho pregiudizi verso la ristorazione semplice, dai bistrot ai fast-food. Quello che conta è la qualità. Non voglio copiare quello che fanno negli Stati Uniti, ma bisogna riconoscere che è una formula che funziona".

 

Letture di cucina


Tonno olio-aria, torte frattali
E' la gastronomia molecolare. Lo scopo: pietanze sempre più gustose, anche aggirando le limitazioni della natura.Tratto da: Repubblica 15 dicembre 2008

Il valore del cibo e del digiuno nelle diverse culture
Atti del seminario "I rituali del cibo", 13 maggio 1999 Apriti Sesamo - BIM CD/LEI Bologna

Il Rotaval
Presentazione di questa nuova attrezzatura di Can Roca (in inglese)

I differenti acciai inox
Una lezione del prof. Graziano Ubertalli del Politecnico di Torino