La scuola di cucina /2

Il volume è organizzato in 6 moduli:
La cucina e il personale
Igiene e sicurezza
Le materie prime
Cultura gastronomica
I lavori di base
(da cui sono tratte queste tecniche)
Le realizzazioni culinarie
Le tecniche e le ricette proposte sono nella maggior parte dei casi illustrate mediante step di lavorazione e sono corredate con varianti, note storiche e accorgimenti.
E' presente un dizionario multilingue organizzato per sezioni che traduce i termini di maggiore uso in cucina.
E' corredato da un DVD con filmati, letture, normativa e altri materiali

Cucinare con il sifone

(tratto da: P.Gentili, La scuola di cucina. Tecnologia e pratica operativa /2, Edizioni Calderini)

Da tempo il sifone è un utensile usato al bar per produrre acqua effervescente sotto pressione. Nel 1994 il grande e rivoluzionario chef spagnolo Ferran Adrià ebbe la geniale idea di usare il sifone in cucina per produrre morbide spume, facendolo diventare uno strumento di tendenza.

Usare il sifoneLe modalità di funzionamento non si discostano da quelle tradizionali, ma cambiando il prodotto cambia il risultato. Si versa nel sifone il preparato, si chiude, si mette la capsula di azoto, quindi si agitata con 3-4 colpi vigorosi, si elimina la bomboletta svuotata e si conserva il sifone in caldo o in frigorifero. Al momento dell'uso si agita leggermente, si rovescia il sifone e si preme la leva per fare uscire il prodotto.

Vi sono alcune avvertenze da rispettare:

Esempi di preparazione

Spuma di patate al basilico

Bollire delle patate pelate e passarle. Pesarne 225 g e unirvi 125 g di panna, 125 g di acqua di cottura, 25 g di burro o olio e 10 foglie di basilico. Frullare, passare al setaccio fine, versare nel sifone, caricare con 2 capsule e mantenere in caldo a 70 °C.

Spuma calda al parmigiano

Portare a bollore 150 g di latte, unirvi 200 g di parmigiano grattugiato e fare sciogliere bene. Fuori dal fuoco aggiungere 300 g di panna fresca e 3 albumi; condire e filtrare. Versare nel sifone, caricare con una capsula e mantenere in caldo a 60 °C.

Spuma al caffèSpuma al caffè

Ammollare 2,5 g di gelatina in fogli; riscaldare 100 g di caffè espresso a 60 °C, sciogliervi la gelatina e 75 g di zucchero. Unire altri 200 g di caffè e infine 150 g di panna fresca. Versare nel sifone, caricare con una capsula e porre in frigorifero.

Spuma di crema catalana

Preparare una crema inglese con i seguenti ingredienti: 300 g di panna, 75 g di latte, 75 g di zucchero, 3 tuorli, cannella e buccia di limone. Filtrare, versare nel sifone, caricare con una capsula e riporre in frigorifero.