Novità editoriali

Cucina gourmet

Sala e vendita /1

Sala e vendita

Altre notizie si trovano nelle pagine di Letture-News del menu orizzontale

Incontro con i docenti dell'Alberghiero di Assisi

I docenti di altri Istituti che sono interessati a partecipare, possono chiedere l'autorizzazione al Dirigente dell'Istituto (tel. 075.813054)

Incontro con i docenti degli IPSSEOA della Basilicata

Lettera ai Docenti ITP sull'opzione "Produzioni dolciarie"

Cari Professori,

in questi giorni sto ricevendo varie telefonate per avere chiarimenti su come organizzare il percorso scolastico (in particolare del triennio), sui percorsi che portano a qualifica, sull'uso della quota di autonomia per aumentare le ore di laboratorio, sull'opzione " Produzione dolciaria", sulla scelta dei libri di testo, ecc.
Siccome la situazione è complessa ed eventuali scelte sbagliate possono incidere negativamente sia sulla didattica, sia sui nostri posti di lavoro, invito tutti coloro che hanno dubbi in proposito a scrivermi (info@lascuoladienogastronomia.it) per consigli o chiarimenti: possiamo anche darci un appuntamento telefonico.

In genere questo servizio è riservato a chi adotta i miei testi, ma il momento è particolarmente importante, per cui mi è sembrato opportuno estenderlo a tutti i colleghi.

Cordialità
Paolo Gentili

Cambiare i libri di testo si può? Sì

In data 25 febbraio 2011 è uscita la Circolare ministeriale n. 18 sull'adozione dei libri di testo, dove si precisa che per le prime classi delle superiori è possibile cambiare i libri di testo. Ecco il passaggio:

"Considerato che nel corrente anno scolastico ha trovato avvio la riforma della scuola secondaria di II grado, i collegi dei  docenti, limitatamente alle adozioni per la prima classe della scuola secondaria di II grado, potranno valutare l’opportunità di confermare i testi già adottati ovvero di procedere a nuove adozioni, considerato che i testi in uso potrebbero non rispondere adeguatamente alle “Indicazioni Nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento per i licei” e alle “Linee Guida per gli istituti tecnici e per gli istituti professionali”, rese pubbliche successivamente alle adozioni medesime."

Tavola rotonda sui rapporti Istruzione Professionale e Formazione Professionale, uso delle quote di autonomia e flessibilità

L'8 maggio 2011 alle ore 9 presso l'IPSSAR "Bartolomeo Scappi" di Castel San Pietro si terra una tavola rotonda organizzata da SNAIPO, FIST e ARFA Scuola aperta a tutti i docenti e dirigenti scolastici.
Per informazioni, visita il sito: www.snaipo.it

Incontro sulla riforma presso l'IPSSAR di Roma "Domizia Lucilla"

Il 2 marzo 2011 alle ore 15,30 presso l'IPSSAR "Domizia Lucilla" di Roma si terrà un incontro con il prof. Paolo Gentili su:

Competenze, abilità e conoscenze nella scuola della riforma. Riflessioni sulla didattica

Sono invitati gli ITP degli Istituti Alberghieri.

Incontro sulla riforma presso l'IPSSAR di Marina di Massa

Il 16 febbraio 2011 alle ore 15 presso l'IPSSAR "G. Minuto" di Marina di Massa (MS) si terrà un incontro con il prof. Paolo Gentili su:

Sono invitati gli ITP degli Istituti Alberghieri.

Cucina

Fiera Cibus Tour a Parma

Dal 15 al 17 aprile a Parma si svolgerà la fiera "Cibus Tour: un viaggio nei sapori, saperi e salute del migliore Made in Italy alimentare". Per informazioni visita il sito: www.cibustour.it

Conferenza Europea sul Turismo Enogastronomico

Dal 13 al 15 aprile a Volterra (PI) si svolgerà, la prima Conferenza Europea sul Turismo Enogastronomico.

La cucina più amata dagli Europei

Non è tanto quella di una nota marca pesarese... ma è la cucina italiana! Il portate turistico tedesco "Zoover" ha realizzato un sondaggio tra 10.500 turisti europei. La cucina italiana è risultata prima in assoluto (24% delle preferenze), davanti a Spagna (14%), Francia (13%), Grecia (12%), Germania (9%), Belgio e Turchia (6%), Polonia (5%), Austria e Olanda (3%) e Inghilterra (2%), mentre il fanalino di coda con l'1% e' riservato alla Svezia.

Sala, bar, enologia

Alcol e salute: il quiz di Altroconsumo

Quanti bicchieri di vino può tollerare un uomo? E una donna? Quando è meglio consumarlo? Per capire quanto ne sai su "Alcol e salute" cimentati con il quiz proposto da Altroconsumo. Rispondi a tutte le domande: in base al numero di risposte esatte ti sarà assegnato un profilo con il tuo livello di conoscenza.

www.altroconsumo.it/alcol-e-salute

Alimenti

Hamburger di 137 giorniQuanto resiste un hamberger McDonald's?

Il fotografo di New York Sally Davies ha messo alla prova un Happy Meal di McDonald’s: lo ha lasciato su un tavolo giorno e notte e lo ha fotografato ogni giorno. Questo è il risultato al 137esimo giorno: patatine e hamburger sembrano preparati da poche ore... ma con cosa sono fatti?

www.refinery29.com/happy-meal-art-project.php

Lo stipendio dei prof.

Sorpresa amara in busta-paga per 300 mila docenti e 70 mila non docenti della scuola. Nel prospetto dello stipendio di gennaio, nonostante le rassicurazioni di parecchi sindacati e dello stesso governo, migliaia di insegnanti, bidelli e personale di segreteria scoprono che per ottenere il prossimo scatto di stipendio dovranno attendere otto anni, non più sei come stabilito dal contratto. Una enormità se si considera che il contratto della scuola è scaduto a fine 2009 e che nel frattempo il costo della vita crescerà almeno di 15 punti.

www.repubblica.it/scuola

.