logo

Presentazione

Il nuovo impianto curricolare, in particolare per il secondo biennio e per il quinto anno, si propone primariamente di valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali e culturali del territorio e la tipicità dei prodotti enogastronomici, che le tre figure professionali devono saper risaltare, ognuna con le sue competenze specifiche: nella produzione, nella presentazione e nella vendita diretta, nella promozione complessiva del territorio.
Scienza e cultura dell'alimentazione diviene dunque la disciplina di riferimento dell'intero corso di studi degli Istituti Professionali per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera; è il filo conduttore che unisce le tre articolazioni.
Per questo motivo il testo dedicato al secondo biennio, sviluppa i suoi contenuti costantemente sotto due ottiche complementari: conoscere gli ingredienti per scegliere con consapevolezza ed effettuare le scelte più idonee nella selezione dei prodotti (per qualità organolettica, nutrizionale, igienica e per sicurezza alimentare) e saperli presentare per valorizzare le loro tipicità e le loro storie, al fine di trasformare l'atto enogastronomico in un evento anche culturale.
La prospettiva caratterizzante è dunque quella di un percorso multidisciplinare ampio e articolato, con l'intento di fornire all'allievo gli strumenti e le tecnologie per affrontare con professionalità e competenza le nuove tendenze del comparto dei servizi enogastronomici.

 

P. Gentili, E. Fogli, L. La Fauci

Scienza e cultura dell'alimentazione

Edizioni Calderini 2012
ISBN 97888-528-0526-4 (pp.480)

Per gli alunni degli IPSEOA del secondo biennio (art. Enogastronomia e Sala vendita) e del triennio finale (art. Accoglienza turistica) e per il terzo anno dei CFP.

 


Scienza degli alimenti

Un assaggio...

un assaggio...